Barriera Corallina: Google Seaview la esplorerà virtualmente




8/12/2007

Pesci, Coralli e tanto vento...

sui PESCI
Parliamo ora delle temutissime e maledette meduse australiane. Ce ne sono di tutte le misure e di tutti i colori.Quelle che non si vedono sono mortali. Ci sono tutto l' anno ma durante l' estate australe sono talmente tante che è proibita la balneazione.Comunque il bagno come lo intendiamo noi lo si fa sempre con la muta per non lasciarci la "pelle". Il cartello qui sotto è esemplificativo del problema. Riporta, come potete leggere, dell'esistenza di 6 diversi tipi di medusa mortale. Le più temute sono le IRUKANDJIS (presenti sia in prossimità della spiaggia che al largo) e le BOX JELLYFISHES. Queste ultime sono larghe, con un corpo grosso e numerosi tentacoli in ogni angolo. La loro punzecchiatura può essere fatale nell'arco di tre minuti. La loro presenza è molto diffusa in alcune zone costiere e in determinate condizioni.Un aspetto curioso è la loro velocità.Viaggiano, mediamente, ad una velocità di 4 nodi e possono raggiungere i 5 nodi sotto sprint.Sono trasparenti ed è molto difficile vederle in acqua.Come logica conseguenza nel cartello è evedinziato il divieto di balneazione da Novembre a Maggio periodo corrispondente all'estate australiana durante il quale la temperatura dell'acqua aumenta.Ma si può essere colpiti durante tutto l'anno.Sono circa 100 i morti dovuti a punture da meduse dal 1800. Non si sa se siano i fiumi l'ambiente naturale dove si riproducono le IRUKANDJIS. Chiunque, anche chi è in ottima salute, se punto ne paga le conseguenze. Precauzioni: indossare una muta integrale; portarsi dietro dell'aceto, non nuotare da soli, avere sottomano un VHF o un mobilephone per chiamare "000" o il charter manager.Mettere l'aceto per almeno 30 secondi. Non strofinare la parte colpita e non sciaquare con l'acqua fresca!


sui FONDALI
Facendo diving e snorkeling Abbiamo visto di tutto dalle Balene ai delfini, dalle tararughe alle razze più un infinità di pesci colorati:















sulla vela
E' senza ombra di dubbio il più bel posto al mondo per la navigazioene a vela. Venti costanti dai 15 ai 35 nodi tutti i giorni. Con o senza onda a seconda della rotta che si vuol seguire. Appprodi con boe, ancoraggi sicuri e assistenza senza eguali. Si viene monitorati tutti igiorni al mattino alle 8,45 e alla sera alle 16,45.
Alle 17,30 tramonta il sole.

Nessun commento: