Barriera Corallina: Google Seaview la esplorerà virtualmente




8/12/2007

Diario tecnico sintetico per naviganti

Sabato 28 luglio
Partenza dalla marina di Hamilton con un catamarano 40 piedi " Sea Breaze" .
Uscita dal "passage" con l'isola di Dent Island.
Rotta 160 vs Shaw Island. Distanza 12 miglia circa.
Incredibile, neanche tanto, ma si arriva con la NEBBIA!!!

Non ci pensavamo, e poiin Australia...poi a pensarci bene, mi era capitato anche in Sudafrica a Città del Capo, è un fenomeno abbastanza usuale quando l'acqua è freschina e il sole è caldo ci può stare. Comunque impatto incredibile...

Scogli e faraglioni affioranti, sembra di navigare in un lago, o in una Croazia più verde, ma con una presenza sinistra.
Non ti trovi a tuo agio. Hai come la percezione di essere un ospite a cui è concesso l'onore di navigare fra queste acque ben sapendo che sia sotto che sopra i padroni di casa sono loro: pesci, uccelli, animali...la natura!





Da un sondaggio della Bbc è emerso che la GBRA è al secondo posto tra i luoghi da vedere prima di morire e prima che muoia ildelicato ecosistema marino a causa dell'inquinamento.

Occhio a Sydney island e Spitfire Rock soprattutto con nebbia!

29 luglio
Partenza per Hamilton island per imbarcare 3 componenti equipaggio.
passaggio di Dalewood point con marea alta.
rotta 280, andatura al traverso. Arrivo Hamilton island ore 14.45.Fatto acqua.Sera beach party con Robert e australiani.primo contatto con locali.Ambiente rilassato, gruppo musicale dal vivo - tre componenti:tstierista cantante, bassista e batterista. Molte ragazze un po' grassottelle.Birre e barbecue con hambuger, salsicce e pesce il tutto a 8 $: ottimo!

30 luglio
da Hamilton vs Whitsundays.
uscita dal Dent passage (il canale della marina di Hamilton) verso nord. Rotta 90/92. Vele piene.vento 11 kn.Ancoraggio a Lupton island.20.17.07 sud 149.06 est.
Ancoraggio su sabbia 2 metri in bassa marea : 20.17 sud 149.03 est.
Bei coralli, buon snorkeling.
Imbarco acqua dal motore di dx.Chiamata Sunsail per verifiche.Serata ancoraggio su sabbia in 2 m in bassa sulla spiaggia di Whitehaven beach.

31 luglio
Passeggiata in spiaggia fino ore 10,00. Sunsail arriva per verificare danni.Invita a tornare al più presto alla base per cambio barca seguito avaria.Partenza ore 11,30 Ritorno ad Hamilton attraverso Solway Passagge.Rotta 180 Molta corrente.nessun pericolo. Lasciato Frith rock sulla sx, poi rotta 220?240 .Vento sest 13 kn. Andatura al traverso.Arrivo ore 1500.


1/08

Fatto blog. Venti $ x mezzora di internet:carissimo!!!
Gratis al resort condominiale! partenza con il nuovo catamarano "Private Party" un 42 Leopard del cantiere sudafricano "Robertson and Caine". Destinazione ancora Whiteheaven beach più vicino a INN Let il famoso fiordo.
arrivo alle 1645. Fondo in 2.8 in bassa.

2/08
partenza per Hill InLet.
Ancoraggio a Lagoon Rock in prossimità dell imboccatura. Altro bel posto consigliato per l ancoraggio e la baia a ridosso di tongue point. Sicura consente una rapida ascesa al look point da cui si può ammirare tutta Whitehaven e il fiordo: dal mio punto di vista fra i più bei paesaggi del mondo.
Risalita con canotto a motore sfruttando la marea montante, la massima è prevista per le ore 1300.noi anticipiamo la risalita spingendo ogni tanto il gommone. Arriviamo fino alla fine.ambiente molto particolare ricco di mangrovie, spiaggie sabbiose, colori dell'acqua dal turchese al verde al marrone


Partenza per Border island. Vento fresco 13 kn vele piene. Ancoraggio su boa blu ...alle ore 17,00. Coordinate 20.08.04 sud 149.01 est
Immersione alle ore 17,00 sulla dx di Cateran bay. Fondali bellissimi. Foresta marina ricca di pesci e coralli colorati.
Pur avendo due copie del libro "La riva fatale" risulta difficile entrarne in possesso o mantenerlo. Il libro è assolutamente da leggere se si vogliono sapere le origini e per conoscere la breve storia dell'Australia.

3 agosto
Immersione mattutina alle ore 8,30. Più pesci della sera prima, anche perché più luce.
Una barca di sub si è avvicinata per chiederci se scambiavamo la ns boa/gavitello con la loro. Il motivo è che la loro barca un ketch di più di 20 metri, non poteva ancorarsi sulla boa blu e marrone limitata alle imbarcazioni fino a 18 mtMetri.
Partiti da Cataran bay con rotta 300, vento di 15/17 kn direzione sud sud est. Andatura gran lasco. Cielo inizialmente nuvoloso, poi apertura con sole per poi tornare nuovamente nuvoloso. Giornata autunnale, grigia, bigia.

Foto:

4 agosto
Bagno mattutino nella baia antistante Butterfly Bay insieme a Maurizio, Paola,Tilde.
Giornata splendida. Molti coralli e pesci. Tagli a mani e piedi per arrivare in spiaggia tutta di coralli: cioè non c'e' spiaggia ma solo coralli per lo più bianchi dal sol.
Partenza ore 9,30 rotta 320, vento 7 kn da NW. Vele piene andatura bolina. Dir 210 per scapolare Dolphin point. Abbiamo chiesto alla Marina di Hayman via vhf su canale 10 se era possibile ormeggiare nel loro porticciolo. Risposta: è possibile dalle ore 10,00 alle 15,30 per 450 aus dollar. Per poter stare la notte occorre accordarsi con la società proprietaria dell' isol, telefonando a Sydney. Si può lasciare la barca in porto per la notte ma non si può dormire in barca. Quindi si ormeggia, si paga l’ormeggio, e poi dopo aver prenotato una camera al resort si può soggiornare per la notte. Conclusione una notte e un giorno ad Hayman island potrebbe costare molto cara.Noi non abbiamo telefonato alla società che gestisce il resort a Sydney quindi non sappiamo esattamente il costo per una stanza. Il nostro suggerimento è di ancorare in una delle baie intornoo all’isola o sull’isola stessa nel lato rivolto a nord. L'isola è stupenda soprattutto per gli scogli e la lingua di sabbia di fronte. Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare alcune coppie di balene che ci hanno accompagnato fino all' ancoraggio di mezzogiorno con gavitello a dritta di Lamphard island. Coordinate: 148.53 20. 05. Per concludere c'era pure un set cinematografico nella lingua di sabbia con modelle australiane...Il posto è veramente unico e caldamente consigliato.

Foto: Mappa di Hook isl, balene, set, isola, striscia di sabbia, tramonto,


5 agosto
Nottata all' ancora ad Hook isl perché i gavitelli erano tutti occupati. Previsione di rotazione dei venti a sud ovest con intensità 25 Kn. Dato doppia ancora per sicurezza. Notte insonne. Al mattino si parte con due mani di terzaroli e metà fiocco: rotta su Abel point marina. Condizioni toste da subito fuori la punta di Hook is. Onda due,tre metri formata che spazzava il ponte del catamarano, vento sui 30/35 kn e velocità media intorno ai 9 nodi con punte di 9,5 di bolina!
Arrivo ad Abel Point Marina intorno alle 11,30. Dopo aver comunicato con la Marina aspettiamo che ci diano l’ok per entrare previsto per mezzogiorno. La permanenza in porto prevede che il giorno parta dalle ore 12,00 e termini alle ore 12,00 del giorno successivo.E loro puntuali come un orologio svizzero alle 12,00 ci hanno dato il via libera per l’entrata. La Marina è nuova e i posti non mancano per ora.
Nel pomeriggio visita al paese di Airlie beach, che costeggia la Marina, con le sue piscine pubbliche e i cartelli di divieto di balneazione a causa delle meduse.

Foto: Arlie; mare grosso, barca a fianco,

6 agosto
Partenza da Abel Point Marina ore 9,00.
Previsioni ancora di venti da sud sud est con intensità intorno ai 25 kn.
Ore 9,40 passaggio fra Pioneer roch e la terraferma con mare piatto, appena fuori la punta il catamarano parte a razzo e supera i 10 kn di velocità. Vento con raffiche a 35 Kn a conferma che sulle previsioni dei bollettini occorre aggiungere dai 5 ai 10 kn. Mare molto mosso nonostante il breve tratto di fetch. Decidiamo di lasciare le isole di Molly sopravento e non avventurarci
nell’ "Unsafe passage" fra le due isole, viste le condizioni e il nome dato a questo passaggio per nulla tranquillizzante... Pensavamo di ancorarci a Molly ma cambiamo programmi e puntiamo ai fiordi di Hook is. In poco tempo, alla media di 9 kn raggiungiamo Nara Inn. Nessun ostacolo sulla rotta tranne alcune balene che sembravano scogli affioranti. Poi incrociato delfini prima dell’ imbocco di Nara Inlet. Da fare attenzione al corallo sulla sx dell ingresso segnalato comunque da un fanale rosso in mezzo e da uno verde sulla dx nella terraferma. Fiordo meritevole di una sosta di uno giorno e una notte. Da fare: visita alla grotta degli aborigeni con pitture risalenti a 20.000 anni fa... Passeggiata nel bosco fino alla cascata senza ostacoli.

Foto: mappa di Nara inn; Arlie, Marina, mare grosso, caverna,


7 agosto
partenza da Nara Inlet ore 9,30 Fforecast: vendo da sud est 15/20 kn,giornata soleggiata con piccole nubi passeggere (tipo il ns ovest in costa azzurra). Il sud/sud est funziona come da noi il maestrale e la tramontana. Vento pulito, freddo.con l'est si hanno qualche nube in più.
Direzione: si punta su Dolphin point di nuovo sull’ isola di Hayman.Dopo aver letto essere considerata la più bella del mondo possiamo confermare che,in effetti, nelle poche ore di permanenza abbiamo visto:
oltre ai soliti pesci, coralli, uccelli alcune coppie di balene in amore, un set fotografico nell’ unico pezzo di spiaggia o isoletta affiorante in mezzo al mare di fronte ad Hayman. Questa isoletta di minuscole dimensioni scompare con l'alta marea per poi riapparire con la bassa.
Aggiungiamo razze, mante e coralli a volontà sott'acqua: non so cosa si può chiedere di più ad un isola. Per finire al tramonto è venuto a trovarci un marsupiale piccolo, forse un cangurino.
Foto: balene, marsupiale, isoletta, tramonto, gruppo,



8 agosto
partiti alle 900 rotta 240 destinazione baia a sud di north molle.causa venti contrari 20 kn e corrente lo scarroccio risulta notevole. Si devia per un ancoraggio in 5 mt e fondo melmoso nel fiordo a Macona inlet dove veniamo circondati dai delfini.Bella spiaggetta.con venti da sud est notte tranquilla.ancoraggio sicuro. La notte il mare è stellato grazie alla presenza di plancton.lat 148 555est long 9 08 s
i due fiordi sono buoni ancoraggi per tutti i venti.

9 agosto ’07
Ultimo giorno di navigazione e prima giornata di cielo coperto.
Decidiamo per una navigazione tranquilla sottocosta fino a Cid Harbour Sawmill bay
Mappa e foto
dove la flotta da guerra australiana era ancorata durante la seconda guerra mondiale.
Oggi la tavola di marea alle ore 7,19 dava 1.62 di profondità dell acqua sul lviello minimo segnato sulla carta. Alle 12,42 avremo 2.54 metri mentre alle 18,58 tornerà la bassa di 1.24.
(Australia east coast - shute harbour: lat 20g17's long 148g47E Times and haights of high and low tide)
Rientro in porto ad Hamilton ore 15,00.
Finita!

1 commento:

ignipott ha detto...

... un saluto da uno che vi farà divertire...

ignipott.blogspot.com